Il gasolio ha le gambe

Spesso e volentieri crediamo di essere consapevoli di dove e come utilizziamo il gasolio, e fino all’anno scorso ne eravamo quasi certi.
Dover elaborare la chiusura del registro di Carico e Scarico del gasolio però ci ha messo di fronte ad una REALTA’ : i conti non tornano!
Il conteggio sembra semplice: TOTALE GASOLIO ACQUISTATO – TOTALE GASOLIO CONSUMATO = GASOLIO PRESENTE IN CISTERNA (GIACENZA), ma i conti NON TORNANO!
Cerchiamo le soluzioni:
– Questo problema è spesso da imputare al contalitri che si è “starato“, è vecchio ed usurato, arrivato insieme alla cisterna nel 2005 e mai più controllato o manutenuto.
Il problema può essere il fornitore che me ne ha portato meno? DIFFICILE, tutti i trasportatori del gasolio, per travasarlo dal camion- botte alla cisterna fanno transitare il gasolio in un contalitri fiscale e certificato che garantisce la corretta quantità di prodotto depositato.
Il gasolio evapora, in quantità minime, meglio scrivere irrisorie (già quantificare 3 lt ogni mille introdotti in cisterna è personalmente troppo).
Per esperienza possiamo dire che per capire davvero come e dove “finisce” il gasolio è necessario dotarsi di sistemi di gestione che controllano i rifornimenti.
Atreding srl, grazie alla collaborazioni con le più importanti aziende del settore, è in grado di fornirvi il sistema gestionale che più si addice alla Vs realtà.
Questi programmi, dotati di computer bordo cisterna e gestionale da ufficio, vi diranno con pochi click quanto, quando, in quale mezzo e chi ha erogato gasolio.
Il controllo della “strada percorsa” dal gasolio si trasforma in un risparmio, permette di analizzare meglio i costi gestione dei mezzi e fornisce i giusti valore per la corretta compilazione del registro di Carico e Scarico con relativa chiusura di fine anno.
È vero, il gasolio ha le gambe, ma noi possiamo sapere quando, dove e chi andrà.